Ivrea (TO)

Impianto di Teleriscaldamento urbano a servizio di utenze residenziali, commerciali e pubbliche nel comune di Ivrea (TO), tra cui il carcere.
L’energia elettrica prodotta dal cogeneratore è ritirata trader energetici.

0

utenze servite

0 kW

potenza elettrica da gas

0 MWhe/a

Energia elettrica

0 MWht/a

energia termica recuperabile

La rete di Ivrea

Dati Generali

La centrale di Ivrea

Ecotermica Servizi ha realizzato ad Ivrea un impianto di teleriscaldamento alimentato con una sistema di produzione combinata di energia termica e elettrica, al fine di poter abbinare l’efficienza energetica alla riduzione delle emissioni di gas serra, nel rispetto del Protocollo di Kyoto.

La centrale di teleriscaldamento di Ivrea si trova in Via …….. e si sviluppa su una superficie totale di circa …. mq in una posizione che determina un limitato impatto ambientale sia per quanto concerne l’aspetto visivo, sia relativamente alla ricaduta al suolo degli inquinanti.

Il Progetto Ecotermica Servizi relativo al teleriscaldamento ad Ivrea nasce nel 2006 e trova la sua concretizzazione nella sottoscrizione della convenzione con il Comune in data 9 Aprile 2008.
A partire da quella data, con l’acquisto del terreno per la realizzazione della centrale e con l’inizio della posa delle tubazioni, il progetto ha avuto il suo definitivo inizio.

Attualmente la centrale è in esercizio e garantisce 2500 utenze servite. Complessivamente l’energia termica recuperabile generata annualmente è di 22500 MWht, mentre l’energia elettrica generata annualmente è di 14400 MWhe dall’impianto.

La produzione energetica, è attualmente garantita da un motore ………. di potenza elettrica pari a 4000 kW e di potenza termica recuperabile pari a …….. kW e da una caldaia di reintegro/emergenza avente una potenza termica utile nominale di …….kW.

 

All’interno della struttura della centrale che si sviluppa su una superficie di circa …. mq sono presenti diversi locali: