Le Società partecipate

Le Società del Gruppo Fratelli Visconti operano prevalentemente nel Nord Italia, e hanno le loro sedi operative in Lombardia nei Comuni di Tromello e San Giorgio Lomellina in Provincia di Pavia, territorio che si è contraddistinto nella storia per la propria vocazione agricola, e in Piemonte a Torino, Ivrea e Biella.

Evergreen Italia srl e Eli Alpi Service srl

Società protagoniste nel settore del recupero e trattamento di biomasse derivanti dalle acque depurazione dei principali gestori pubblici italiani e da industrie del settore agroalimentare per il successivo reimpiego in agricoltura come fertilizzante organico, autorizzate per un recupero complessivo di circa 210.000 T/A.

Miura srl

Società di trasporti e logistica a servizio delle Società Evergreen Italia ed Eli Alpi Service. Il servizio integrato consiste nel recupero delle biomasse presso gli impianti di depurazione pubblici e privati, nel successivo trasporto per il relativo trattamento presso le piattaforme dei nostri impianti, sino alle operazioni per il successivo recupero agricolo. La Società può contare su un parco mezzi diversificato e all'avanguardia adatti per la gestione di flussi di biomasse provenienti da depuratori.o

Arcadia srl

Laboratorio di analisi specializzato, accreditato ACCREDIA (requisiti UNI EN ISO IEC 17025 – UNI EN ISO 9001) che, grazie alla sua più che decennale comprovata esperienza, offre una vasta gamma di servizi analitici per assicurare un livello ottimale di protezione dell’ambiente e della salute pubblica quali: analisi chimiche e microbiologiche nei settori delle acque potabili, di scarico, dei rifiuti, dei terreni da bonifica, dell’aria negli ambienti esterni e nelle emissioni atmosferiche, nonché analisi fisiche, indagini fonometriche ed elettromagnetiche, analisi inerenti l’amianto, idoneità di biomasse in ingresso ed in uscita dall'impianto di trattamento e analisi di ammendanti, correttivi, concimi, fertilizzanti per uso agricolo.
Si avvale di personale altamente specializzato ed opera in collaborazione con i migliori atenei, centri di ricerca e cluster italiani.

Agromatrici srl

Società impegnata nella ricerca e sviluppo per la valorizzazione agronomica ed energetica di scarti, sottoprodotti e rifiuti organici, che privilegia la filiera del recupero nella scelta delle tecnologie proposte, nell’ottica di una moderna economia circolare e di azioni sostenibili per il territorio e l’ambiente. Ha al suo attivo numerosi progetti di ricerca e brevetti.

Ecotermica Servizi spa

Società che opera a livello nazionale nel settore del teleriscaldamento, cogenerazione e trigenerazione. Da 15 anni progetta, costruisce e gestisce impianti per la produzione di energia termica ed elettrica derivanti da fonti rinnovabili ed offre anche servizi di consulenza per lo sviluppo e la progettazione di impianti conto terzi. Professionalità ed esperienza permettono ad ETS Spa di proporsi al mercato come interlocutore privilegiato ed unico, al quale rivolgersi per la gestione di tutte le fasi dell’investimento, dal progetto alla fornitura, dalla realizzazione all’avviamento, dalla conduzione all’avviamento. Nel 2019 ha dato origine alla neonata Societa Ecotermica Cirie’, partecipata per il 60% dal Gruppo Edison, declinando l’esperienza e le politiche di sviluppo dell’efficienza energetica e d’investimento con la costruzione di un impianto fra i più innovativi nel settore.

Enertech srl

Società che vanta una matura esperienza nel campo della progettazione ingegneristica di impianti di produzione di energia elettrica e d’efficienza energetica. Il Know-how di Enertech permette di offrire ad ogni cliente un servizio completo nell’ambito energetico : dal consulting (studi di fattibilità, individuazione di nuovi scenari, problem solving) al supporto ingegneristico specialistico per la valutazione e realizzazione di interventi di efficienza energetica allo scopo di ottimizzare i consumi degli stabilimenti e/o complessi esistenti, con soluzioni "chiavi in mano" e anche con l’utilizzo di formule ESCO.

Progetto Punto Zero srl

Società commerciale di Green Energy Management per la progettazione, costruzione, gestione di impianti fotovoltaici, centrali termiche e frigorifere, centrali a biomassa, centrali in cogenerazione. Sfruttando importanti sinergie fra le Società controllate del Gruppo Fratelli Visconti, ha maturato un’importante esperienza nel settore dell’efficientamento energetico e soprattutto garantito ai clienti una sostanziale riduzione dei consumi. Offre un servizio ad alta affidabilità, che comprenda sia la valutazione della fattibilità dell’intervento, che lo svolgimento del progetto, fino alla realizzazione degli interventi stessi, con soluzioni e modalità originali, uniche sul mercato, che riducano al minimo lo sforzo economico del cliente, grazie all’ausilio di specifici accordi siglati dalla holding del Gruppo Fratelli Visconti con importanti Fondi Internazionali. Per garantire tutto ciò, la Società ha messo a punto un specifica Procedura denominata "Metodo Punto Zero".