Cos'è il teleriscaldamento

Il teleriscaldamento è una tecnologia attraverso la quale è possibile riscaldare molti edifici mediante l’utilizzo dell’energia prodotta a distanza da un’unica centrale. La centrale potrà essere realizzata a spese di Ecotermica Servizi, qualora il cliente non intenda sostenere l’investimento, e verrà ripagata sulla base di un contratto di fornitura a medio-lungo termine.
Il calore recuperato dalle diverse fonti è utilizzato per riscaldare l’acqua che, attraverso una rete di tubazioni stradali ben isolate, viene trasportata ai singoli edifici della città o del quartiere.
In ciascun edificio (residenziale, pubblico, commerciale o industriale) la caldaia viene eliminata e sostituita da un semplice scambiatore di calore, lasciando inalterato l’impianto di distribuzione interna dell’edificio.
Non sono più necessarie le infrastrutture legate ai tradizionali sistemi individuali di riscaldamento (caldaia, cisterna del gasolio, canna fumaria, scarichi di sicurezza), che occupano spazio e richiedono investimenti per la loro manutenzione ordinaria e straordinaria.

Perchè conviene

Il teleriscaldamento conviene perché é economicorispetta l’ambiente e massimizza l’efficienza produttiva.
Sulla base di un quantitativo di energia prodotta pari a quella dei sistemi tradizionali, il consumo di combustibile è sensibilmente inferiore, permettendo così la riduzione di emissioni inquinanti e aumentando l’efficienza energetica del sistema.
Questo permette di proporre agli utenti soluzioni economicamente convenienti, che permettono, senza costi ulteriori, di ridurre subito la spesa energetica annua.

Vantaggi per l'utente

  • Assicura un risparmio sulla tariffa
  • Si inserisce logicamente e naturalmente fra i servizi che il cittadino si aspetta
  • E’ gradito dall’utente che ne apprezza la semplicità, la comodità e la sicurezza, in quanto non si distribuisce combustibile bensì acqua calda
  • Non sono più necessarie le infrastrutture legate ai tradizionali sistemi individuali di riscaldamento (caldaia, cisterna del gasolio, canna fumaria, scarichi di sicurezza) che occupano spazio e richiedono investimenti per la loro manutenzione ordinaria e straordinaria

Vantaggi per il comune

  • Dota il territorio di una infrastruttura gratuita a servizio dei cittadini
  • In concomitanza con le opere di scavo possono anche essere posati cavidotti per l’illuminazione pubblica o per la posa di reti di fibra ottica
  • I lavori di posa della rete comportano il rifacimento della pavimentazione stradale delle vie interessate
  • Contribuisce validamente al miglioramento della qualità dell’aria attraverso lo spegnimento delle caldaie domestiche ed il controllo delle emissioni delle centrali
  • Offre opportunità future di sviluppo ambientale ed energetico

Client’s Love

Love From Clients

From banking and insurance to wealth manage ent and securities distribution, we dedicate financial on services the teams serve all major sectors.

Client Logo
Robart Marts Ceo at dorn

From banking and insurance to wealth manage ent and securities distribution, we dedicate financial on services the teams serve all major sectors.

Client Logo
July Robast Manager

From banking and insurance to wealth manage ent and securities distribution, we dedicate financial on services the teams serve all major sectors.

Client Logo
Mark Stive Ceo at dron